top of page
1D-LOGO 04.10.19.jpg

MESORACA

Città ricca di storia il cui centro storico è limitato dai letti dei due fiumi. Fondata dagli Enotri e poi popolata dai greci, romani ed ebrei. Diede i natali a Papa Zosimo I, Papa dal 417 al 418 ed insignito Santo. 

Da visitare: la Chiesa del Ritiro, unico esempio in Calabria di un luogo di fede in stile tardo barocco, ricca di stucchi, altari marmorei, dipinti ed opere lignee; la Chiesa dell'Annunziata; il Santuario del SS Ecce Homo, fondato dai monaci basiliani nel 370 d.C. e circondato da  boschi di querce e castagni. All'interno del santuario degne di nota  sono la statua marmorea cinquecentesca della Madonna delle Grazie opera di Antonello Gagini e nella cappella ottagonale barocca la famosa statua dell'Ecce Homo, scultura in legno a mezza figura realizzata da Frate Umile da Petralia. Il centro storico è ricco di palazzi che presentano portali e balconi riccamente lavorati edificati nei secoli XVII e XVIII. 

Dal punto di vista naturalistico si consiglia la visita delle cascate e delle conche del fiume Vergari a tratti percorribile a piedi.

La piccola cascata è denominata LUCE VECCHIA; la casetta accanto aveva funzione di generatore di corrente elettrica (costruita nei primi anni del '900).
Il generatore fu costruito per volontà di Michelangelo Grisolia ed inaugurato da Gabriele D'Annunzio. 

bottom of page